Il Castello Aragonese di Taranto

Il Castello Aragonese di Taranto, conosciuto anche come Castel Sant’Angelo, è una delle fortificazioni più imponenti e suggestive della Puglia. 

Situato sull’isola del Borgo Antico, il castello domina il Mar Grande e offre una vista mozzafiato sulla città La sua storia millenaria si intreccia con quella di Taranto, subendo diverse dominazioni e rifacimenti.

Le prime tracce di una fortificazione in questo luogo risalgono al periodo bizantino, ma il castello assunse la sua forma attuale nel XV secolo, sotto il regno di Ferdinando I d’Aragona. Il progetto di ristrutturazione fu affidato al celebre architetto militare Francesco di Giorgio Martini, che trasformò il castello in una fortezza inespugnabile.

Il castello è caratterizzato da una pianta quadrangolare con quattro torrioni cilindrici angolari. All’interno si possono ammirare il cortile centrale, la Cappella di San Leonardo, il Museo Militare e la Sala delle Armi.

Il Castello Aragonese è aperto al pubblico e visitabile tutti i giorni.

Durante la visita, è possibile salire sulle torri e ammirare la vista panoramica sulla città, visitare il Museo Militare e la Sala delle Armi o partecipare a visite guidate e teatralizzate.

Il Castello Aragonese è un luogo ricco di storia e fascino, che merita una visita durante un soggiorno a Taranto.

 

INFO UTILI

Indirizzo Piazza Castello, Taranto
Numeri utili 099 775 3438
Costo visita Gratuito